L’Istituto Voyager sas di Rho (Milano) nasce dall’esperienza ultra ventennale dei suoi fondatori e cammina di pari passo con quelle che sono le innovazioni dal punto di vista tecnico formativo introducendo tecnologie digitali per svilupparne l’uso nella didattica anche con continui aggiornamenti scolastici legati alle leggi ministeriali.
L’Istituto prende il nome Voyager dalle sonde delle missioni Voyager (1-2) inviate nello spazio interstellare dalla NASA con l’obiettivo di esplorare il sistema solare esterno. Il nostro Centro Studi ha formato e portato con il massimo dei risultati alla realizzazione dei sogni di studenti che negli anni avevano perso fiducia nelle loro capacità.
L'Istituto Voyager cambia l'approccio con la scuola. L'istituto, infatti, propone corsi scolastici regolari e bienni di recupero diurni, pomeridiani, serali e personalizzati offrendo così agli studenti la possibilità di riguadagnare la classe perduta. La sessione diurna, prevede una didattica tradizionale, mentre quelle pomeridiane e serali sono riservate principalmente a studenti lavoratori.
Massima la flessibilità di orario, con possibilità da parte degli studenti stessi di stabilire in accordo con il docente, l'orario delle lezioni che possono essere somministrate on line o in presenza. Svariati gli indirizzi attivi: si spazia dal liceo classico al liceo scientifico tradizionale, e Scienze applicate, dal liceo artistico a quello liceo scienze umane. In più, all'Istituto Voyager sono operativi corsi per Economico sociale, liceo linguistico, CAT - Costruzione ambiente e territorio (ex geometra), AFM – Amministrazione finanzia e marketing (ex ragioneria), turistico, informatica, elettronico e delle telecomunicazioni, Meccatronica. Per favorire il rendimento, il corpo docente opera in classi con un ridottissimo numero di ragazzi.
Gli insegnanti, altamente qualificati, sono in grado di comprendere le esigenze degli studenti e di seguirli con la massima attenzione nel loro percorso di apprendimento, di motivarli e di individuare per ciascuno il corretto metodo di studio.
Alla fine delle lezioni regolari, i candidati sostengono un esame di idoneità in istituti paritari o statali. L'istituto infine propone corsi di informatica in ambito internet, autocad, photoshop e programmazione, corsi di lingue per francese, inglese tedesco, spagnolo, russo e cinese, e corsi di contabilità.