Scienze umane (tradizionale e indirizzo economico)
Studi socio-antropologici e psicologici a Rho
Parallelamente al liceo economico e sociale, l'istituto Voyager di Rho dispone anche di un nuovo corso di studi socio-antropologici e psicologici, ovvero il liceo delle scienze umane. Tale indirizzo permette lo studio delle teorie relative ai fenomeni della costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Gli studenti hanno la possibilità di approfondire gli studi socio-antropologici e psicologici, sviluppando le conoscenze e le abilità necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi di formazione, acquisendo a tale scopo la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine da applicare al campo delle scienze umane.
Una volta concluso il percorso di studi, gli alunni avranno maturato la capacità di orientarsi con competenza nei principali settori d’indagine delle scienze umane, avvalendosi di nozioni di pedagogia, psicologia e cultura socio-antropologica.
Slide title
Write your caption here
Button
Slide title
Write your caption here
Button
Lo studio della letteratura
Attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori del passato e contemporanei, gli studenti del liceo di scienze umane potranno conoscere le principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea.
In questo modo saranno in grado di riconoscere e interpretare differenti modelli teorici e politici, come anche le loro motivazioni storiche, filosofiche e sociali.
Il programma di studio
Il programma di studi socio-antropologici e psicologici proposti dal liceo di scienze umane dell'Istituto Voyager di Rho sollecita gli studenti ad approfondire i vari fenomeni educativi e i processi di formazione, i luoghi e le pratiche dell’educazione, i servizi alla persona, sul mondo del lavoro e i fenomeni interculturali. Il corso ha una durata di cinque anni, alla fine dei quali viene rilasciato il diploma di maturità in scienze umane.